Trait d'Union Onlus

SURPLACE, il progetto di Mario Airò

L’Associazione Trait d’Union Onlus presenta SURPLACE, il progetto di Mario Airò per l’edizione 2015 di TOCCARE L’ARTE, rassegna sensoriale di arte contemporanea per una cultura senza barriere, nello storico giardino di Sant’Alessio all’Aventino dal 29 aprile al 10 luglio 2015.

surplace-Airo-slider

Dopo l’opera di Marzia Migliora nel 2012, per la nuova edizione di TOCCARE L’ARTE è stato chiamato Mario Airò, artista fra i più interessanti del panorama italiano e internazionale, che ha ideato e realizzato, appositamente per il giardino, SURPLACE. Il termine è stato preso in prestito dall’artista dal mondo delle gare ciclistiche e si riferisce alla tecnica che permette all’atleta di rimanere in equilibrio in sella senza toccare il terreno con i piedi, in attesa del momento migliore per partire e sorprendere l’avversario. 

Si tratta di un’installazione aerea sospesa a quasi quattro metri di altezza dal suolo, costituita da foglie di magnolia vetrificate disposte nel cielo come uno stormo di uccelli migratori, ordinate lungo un telaio e libere di ondeggiare armonicamente danzando nel vento. Ma quelle foglie non vanno da nessuna parte e sono una realtà insindacabile tra cielo e terra.

Ogni “lamella vegetale” è circondata delicatamente da una spirale di filo di ferro zincato che, riverberando la luce naturale, attrae l’attenzione dell’osservatore e, allo stesso tempo, permette di attivare un dialogo rafforzativo tra il fatto che esistano come singolo elemento ma anche come parte della comunità che vanno a costituire.

SURPLACE rappresenta il tema dell’abbandono forzato della propria terra d’origine e della perdita/conservazione delle proprie radici, divenendo metafora della foglia staccata dall’albero che non cade, non vola, non raggiunge mai terra, resta sospesa assumendo un significato esistenziale universale.

Forte il richiamo alle problematiche dei migranti, degli apolidi, degli esuli, ma anche di tutti quelli che non sono omologati nel conformismo che la società impone.

Si potrà osservare l’installazione tutti i giorni dalle ore 7.00 alle 21.00 dal 29 aprile al 10 luglio 2015  – Giardino di Sant’Alessio all’Aventino, via di Santa Sabina 22,  Roma.

| Comunicato stampa | Invito | Photo Gallery | Rassegna Stampa |