Trait d'Union Onlus

Io Lavoro

Roma, 2 – 6 maggio 2011 | Fotografie di Elena Guerri dall’Oro |
Sala Santa Rita, via Montanara (ad. Piazza Campitelli)

Una raccolta dl scatti che racconta il lavoro di uomini e donne di tutto il mondo soffermandosi sulla bellezza, diversità e unicità del gesto lavorativo, sottolineando al tempo stesso l’importanza del lavoro come mezzo di sostentamento e di affermazione della propria identità e della propria dignità.

Le immagini accompagnano il visitatore tra popoli e tipologie lavorative diverse, dal lavori intellettuali dei “colletti bianchi” a quelli manuali delle “tute blu”, dal “grembiuli” alle “divise”; da chi costruisce cattedrali a chi custodisce patrimoni artistici millenari, da chi si occupa degli “ultimi” a chi produce il lusso più sfarzoso. Lavori che mutano al variare del livello dl progresso, benessere o povertà delle nazioni e diventano, dunque, metro dl valutazione dl una cultura e indice dl sviluppo dl un Paese. /o Lavoro vuole rendere omaggio a tutti colora che credono nel proprio lavoro, si impegnano e cercano dl farlo ogni giorno con passione e merito.

Elena Guerri dall’Oro è nata a Roma dove vive e lavora come giornalista. Fotografa non professionista, negli anni ha realizzato in tutto il mondo decine di reportages raccogliendo migliaia di scatti, con una particolare attenzione nel ritrarre il gesto umano, le fatiche e le emozioni di uomini e donne mentre lavorano.

 • allegato – invito.pdf