Trait d'Union Onlus

Presentazione

Trait d’Union è un’Associazione socio-culturale, autonoma, senza fini di lucro né commerciali.

La Trait d’Union Onlus nell’intenzione di ampliare l’offerta culturale, anche al di fuori dei circuiti consueti, rifacendosi alle indicazioni del Consiglio d’Europa** organizza eventi culturali e promuove su tutto il territorio nazionale ed estero la cultura nelle sue diverse espressioni artistiche, promuovendo prassi civiche ed ecologiche.

La Associazione si dedica alla comprensione dell’ambiente e del ruolo che i beni storico-archeologici in esso contenuti svolgono e soprattutto possono svolgere nei processi di sviluppo, rappresentando essi stessi fattori distintivi di specificità, fattori di identità locale che si allargano a scala globale sui quali si ritiene di poter fondare iniziative e progetti di sviluppo sostenibile. In tal senso sviluppa anche pratiche e politiche di contrasto al degrado urbano.

La città di Roma soffre della esclusione e mancanza di fruizione di spazi di valore a causa del degrado, il nostro impegno è altresì volto a riequilibrare il rapporto oggi esistente tra usi plurimi del territorio metropolitano e sua tutela.

A tal riguardo Trait d’Union si propone la ricerca di questi luoghi speciali oggi “esclusi” da restituire alla comunità, riconoscendo loro l’anima e l’identità, luoghi di valore storico-architettonico, artistico e paesaggistico potenziali futuri teatri di nuove relazioni, affinché possano riprendere a partecipare alla crescita culturale della città. A tal fine negli scorsi anni ha avuto in adozione da Roma Capitale il Giardino di Sant’Alessio all’Aventino, curandone l’ambiente e la manutenzione anche dando luogo a mostre ed installazioni di arte contemporanea.

CHI SIAMO

Elena Guerri dall’Oro – Presidente
Giornalista pubblicista, laureate in lettere moderne, iscritta all’albo dei giornalisti della Regione Lazio, esperta in materia di rapporti istituzionali. Ha collaborato per 4 Legislature negli Uffici Stampa di Governo e Parlamento. Dopo una esperienza biennale come Direttore Istituzionale in una Onlus dedicata al sociale, di cui è stata anche fund-raiser, fonda la Trait d’Union Onlus, che avvia al contrasto del degrado urbano e all’ampliamento dell’offerta culturale in siti alternativi ai consueti.

Alessandro Bartoli – Vice Presidente
Comandante Pilota Civile di aerei e istruttore di Allievi Piloti per 34 anni in Alitalia, ora in ITA Airways, vive e lavora tra Roma e la Toscana. Conoscitore di tante culture diverse grazie all’aver lavorato in tutto il mondo, da anni è volontario per la Croce Rossa Italiana e per la Squicciarini Rescue, come Formatore Istruttore di Primo Soccorso.

Chiara de’ Rossi – Tesoriere*
Architetto professionista che svolge i compiti richiesti dalla progettazione architettonica e direzione dei lavori. Phd in progettazione, gestione, e realizzazione di progetti di restauro in aree sensibili di valore storico-archeologico e paesaggistico. Esperienza di progettazione di programmi europei e programmi complessi .Fund raising. Esperienza di management con la committenza privata e pubblica e di conciliazione di esigenze diverse e tendenzialmente tra loro conflittuali.

Irene di Girolamo – Consigliere Senior

Ginevra Bartoli – Consigliere
Dopo studi al Liceo Classico Convitto Nazionale, consegue Laurea Triennale in Scienze Politiche, Università Luiss Guido Carli di Roma. Laurea Magistrale di International Relations master. Attualmente lavora in Human Value srl, come Coach e HR Consultant.

Angelica Bartoli – Consigliere
Dopo studi al Liceo Scientifico Convitto Nazionale, consegue BA in Marketing e Management alla University for the Creative Arts of London. Ha strutturato la sua carriera professionale tra Londra e Milano. Attualmente lavora in Ita Airways, come Responsabile Partnerships commerciali.

Marina Cimato – Consigliere*
Architetto, è socio fondatore e direttore tecnico di Seste Engineering s.r.l.. Progettista e project manager con esperienza nel coordinamento e gestione del processo progettuale e realizzativo di opere di architettura; in particolare esperto di recupero, restauro, edilizia scolastica e spazi pubblici, e si occupa di Pianificazione e strategie urbane, Programmi Complessi. E’ stato membro della Commissione Edilizia di Riofreddo ed Artena (RM). Nel periodo 1987-1995 ha svolto attività didattica e di ricerca presso la facoltà di Architettura dell’Università di Roma ”La Sapienza”. La attività progettuale e di ricerca è documentata da pubblicazioni Italiane ed estere. Formazione ed Esperienza per volontari qualificati sul disagio mentale.

*Cimato e De Rossi escono dalla Associazione nel 2020.

Progetti realizzati da Trait d’Union Onlus dalla sua costituzione nel febbraio 2011

  • Mostra fotografica contemporanea “Io Lavoro” di Elena Guerri dall’Oro. Aperta al pubblico. Nei seguenti siti:
    • Assessorato Politiche Culturali del Comune di Roma Capitale, Sala Santa Rita. – Roma – Febbraio 2011.
    • Università Luiss Guido Carli. – Roma – Maggio 2011.
    • Assessorato Politiche Culturali del Comune di Monte Argentario, Complesso Monumentale di Forte Stella. – Porto Ercole – Luglio 2011.
    • Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Catania. Palazzo della Cultura – Catania Ottobre 2011.
    • Facoltà di Economia – Roma Tre – Gennaio 2012
  • Partner della 1° edizione del Ciclo “Toccare l’arte” ** con “Ginnastica dei ciechi – La corsa al cerchio” – Installazione site-specific di Marzia Migliora, al Giardino di Sant’Alessio all’Aventino con il sostegno di Fondazione Terzo Pilastro. Roma – Marzo/Maggio 2012. Aperta al pubblico. (vedi rassegna stampa e galleria fotografica).
  • Festival della Poesia “La Poesia è ovunque” da un’idea di Luisa Mazza e Nicola Bultrini, autori varii. Concerto per violino. Proiezione del Cortometraggio di Daniela Perego e Carmine Sorrentino – Settembre 2012. Aperta al pubblico.
  • In occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, partecipa alle Giornate di Art’Eco, l’Arte del Riuso Cultura Ambientale, con AMA, Zetema – Centro Culturale Elsa Morante al Laurentino – Roma Novembre 2012. Aperta al pubblico.
  • Campagna di sensibilizzazione con Croce Rossa Italiana; donazione della Onlus di coperte nuove ai senza fissa dimora a seguito dell’eccezionale ondata di gelo (la neve a Roma) Dicembre 2012.
  • La Associazione Trait d’Union diviene Onlus iscritta alla Anagrafe delle Onlus. 2013
  • Organizza giornate di Educazione ecologica alla Raccolta differenziata: Family Pic Nic Contest con il supporto di AMA, Cittadinanza locale e Sindaco Gianni Alemanno al Giardino di Sant’Alessio – 1 Maggio 2013 – Aperta al pubblico.
  • Visite guidate con Guide iscritte all’Albo delle Guide Regionali, all’Aventino al Roseto Comunale, Giardino di Sant’Alessio e Giardino degli Aranci. Maggio 2013. Su prenotazione.
  • Intervista alla Presidente sul mensile Area, di Natalia Albensi: “La Sfida del privato nei parchi pubblici” – Agosto 2013.
  • Adozione dello storico Giardino di Sant’Alessio all’Aventino. Primavera 2014 (Determina Dirigenziale 1410/12).
  • Bonifica della Strada – Via Bartolomeo Gosio – Sede di TD’U con i volontari. Giugno 2014.
  • Roma Nord – Pubblicazione 1’romanzo di Elena Guerri dall’Oro, sullo sgretolamento dei valori occidentali. Palombi editore. Ottobre 2014. Intervista video dell’Autrice al TG1 e su Rai Tre. (vedi Rassegna Stampa e galleria fotografica).
  • Progettazione per la 2’ edizione del Ciclo “Toccare l’arte” con “Surplace” installazione site-specific di Mario Airò al Giardino di Sant’Alessio all’Aventino Roma, con il sostegno di Fondazione Terzo Pilastro. Aprile 2015. Aperta al pubblico. (vedi Rassegna Stampa e Galleria Fotografica).
  • Le Londriadi – Pubblicazione 2’ romanzo di Elena Guerri dall’Oro, sulla fuga dei cervelli dall’Italia. L’Erudita Editore. Maggio 2017. (vedi Rassegna Stampa e Galleria Fotografica).
  • Mostra fotografica “Padre mio che sei sulla Terra” di Elena Guerri dall’Oro. Aperta al pubblico. Nei seguenti siti:
    • Polveriera Guzmann con il sostegno del Comune di Orbetello. Orbetello – Marzo 2018. (vedi Rassegna Stampa e Galleria Fotografica).
    • Basilica di Sant’Alessio all’Aventino dei Padri Somaschi. Settembre 2018. (vedi Rassegna Stampa e Galleria Fotografica).
  • Mostra Fotografica “Buon Lavoro Amore” di Elena Guerri dall’Oro con il sostegno della Regione Lazio, presso La Villa in Roma. Dicembre 2020 Aperta al pubblico. (vedi Galleria Fotografica).
  • Ideazione e Progettazione della Mostra pittorica “Ab illo tempore” per un tributo alla romanità antica, dell’artista Massimo Giannoni alla Camera dei DeputatiCamera dei Deputati con Icas e Galleria Mucciaccia. Roma – Marzo 2022. Aperta al pubblico. (Vedi rassegna stampa e galleria fotografica).
  • Progettazione per la 3’ edizione del ciclo “Toccare l’arte” con “Templum per Aquam” Installazione site-specific permanente del land – artist Marco Nones con il Comune di Orbetello. Ansedonia. Aprile 2022. Aperta al pubblico. (Vedi rassegna stampa e galleria fotografica).

Trait d’Union Onlus è stata inoltre sponsor tecnico e partner di Associazioni e loro manifestazioni:

  • Associazione socio culturale Probono Roma – 2012
  • OBP Orbetello Book Prize (Edizioni 2020,2021,2022), Premio Letterario Internazionale. Orbetello
  • SFIS (Sustainable Fashion Innovation Society) Fiera della moda sostenibile. Roma luglio 2021.
  • RespirArt – Festival di Land Art in Val di Fiemme. Provincia di Bolzano 2022.

(1) Nel 1975 il Consiglio d’Europa riprende ed amplifica la dimensione sociale del patrimonio culturale indicando nei beni storico-artistici presenti nel territorio lo strumento per costruire istituti di partecipazione pubblica.

A tal riguardo la Dichiarazione di Amsterdam sul patrimonio architettonico europeo (Consiglio d’Europa, 1975b) dichiara che la conservazione integrata deve coinvolgere la responsabilità delle autorità locali e sviluppare la partecipazione dei cittadini, i quali, insieme agli enti locali, hanno responsabilità per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale architettonico.

La Dichiarazione di Amsterdam suggerisce che gli enti locali, per l’attivazione di una politica che vada nella direzione del rispetto dell’ambiente costruito dall’uomo, dovrebbero: ­

fondare le decisioni di conservazione/trasformazione sul vasto patrimonio esistente di studi sul territorio, evidenziando le interrelazioni tra gli elementi e le caratteristiche di forma e di contesto del territorio;

­ assegnare agli edifici storici funzioni che rispettino le caratteristiche sedimentate e che siano contemporaneamente capaci di rispondere ai bisogni della vita contemporanea e garantire loro conservazione;

­ assegnare adeguati fondi di bilancio alla politica del patrimonio culturale; in particolare gli enti locali devono garantire l’avvio del coinvolgimento del capitale privato nella gestione dei progetti di tutela e valorizzazione attraverso l’attuazione di project financing;

incentivare l’avvio di imprese non profit per provvedere direttamente al collegamento tra i potenziali fruitori del patrimoni culturale ed i proprietari; ­ incentivare la formazione di associazioni di volontariato per restauro e per la rifunzionalizzazione degli edifici storici.